Termini e condizioni generali di noleggio e condizioni di prenotazione online del servizio di noleggio 
e di vendita di pacchetti turistici

Gentile Cliente,
il Suo partner contrattuale è il punto di noleggio presso il quale prenderà in consegna il veicolo. Le condizioni di noleggio di seguito riportate diventeranno parte integrante del contratto che verrà in essere tra Lei (di seguito chiamato “Locatario”) ed il Concessionario di Laika Caravans S.p.a.-   ovvero da Società indipendenti che svolgono attività di noleggio di autocaravan a marchio Laika -  cioè il punto di noleggio (di seguito chiamato "Locatore"). Le chiediamo pertanto di leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Noleggio

 

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

 

1. Validità, contenuto contrattuale  e legge applicabile.

Il contratto di noleggio verrà stipulato dai Concessionari della Società Laika Caravans S.p.a. ovvero da Società indipendenti che svolgono attività di noleggio di autocaravan a marchio Laika, autorizzate a svolgere tale attività. Il noleggio sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali di Noleggio, dalle Condizioni di prenotazione online del servizio di noleggio e di vendita di pacchetti turistici (link), dal Contratto di Noleggio sottoscritto al momento del ritiro del veicolo dal Locatario e dal Locatore (link), dal Tariffario Laika Rent (link) e dall’Informativa Privacy (link) vigenti al momento della sottoscrizione visionati dal Locatario, il quale ne ha preso piena e completa conoscenza. Per il noleggio dei veicoli adibiti ad autocaravan è necessario il possesso di una carta di credito.

Le presenti condizioni di noleggio saranno le uniche vigenti tra le parti e si intenderanno accettate dal Locatario nel momento dell’effettuazione della prenotazione del servizio di noleggio.

Oggetto del contratto è esclusivamente la cessione di veicolo adibito ad autocaravan a titolo di noleggio per i giorni ed i chilometri indicati nel contratto.

La prenotazione è regolata dalle Condizioni di prenotazione online del servizio di noleggio e di vendita di pacchetti turistici (link) di Laika Caravans S.p.a.

Il contratto di noleggio verrà stipulato in forma scritta direttamente tra il Locatario ed il Locatore al momento del ritiro del veicolo e sarà regolato esclusivamente dalla legge italiana.

2. Requisiti dei conducenti

Sia il Locatario che ogni conducente indicato al momento della prenotazione ovvero al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio, devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal Locatore.
2.2.  Ciascun conducente del veicolo si impegna a non fornire false informazioni sulle proprie generalità, la propria età, il proprio indirizzo, il proprio indirizzo di posta elettronica e l’esistenza dei requisiti di legge per l’abilitazione alla guida.
Sia il Locatario che ogni conducente dovranno:

2.2.a) aver compiuto l’età minima di 21 (ventuno) anni;

2.2.b) essere titolari della patente di guida in corso di validità classe B oppure di una equivalente patente estera/internazionale rilasciata da almeno tre anni alla data di inizio del previsto noleggio.
 
2.3.  Alcuni veicoli del Locatore hanno un peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate e per la loro conduzione è necessario disporre di idonea patente di guida. I Locatari detentori della patente classe B dovranno verificare con il Locatore la massa complessiva, tecnicamente ammissibile del veicolo noleggiato. Qualora al momento del ritiro del medesimo, il Locatario non esibisca la patente prevista, il veicolo verrà considerato non ritirato. In tal caso si applicheranno le condizioni di annullamento del noleggio contenute nell’art. 4.2 che segue.

2.4.  Il veicolo potrà essere condotto soltanto dal Locatario e dai conducenti indicati al momento della prenotazione ovvero indicati al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio.

2.5.  Il Locatario è obbligato a tenere un registro dei nomi e degli indirizzi di tutti i conducenti ai quali affida il veicolo, anche se soltanto temporaneamente, ed a comunicarli su richiesta  al Locatore, curando di acquisire preventivamente il consenso espresso ed informato ai fini del trattamento dei dati personali in conformità alle previsioni di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003 n.196. Il Locatario sarà responsabile in prima persona delle azioni del conducente al quale avrà affidato il veicolo.

3. Prezzi di noleggio, conteggio e  durata del noleggio.

3.1.  Il contratto di noleggio sarà limitato alla durata concordata, restando quindi esclusa qualunque proroga tacita del rapporto.

3.2.  I prezzi di noleggio risultano dal Tariffario Laika Rent (link) contenuto nel sito www.laikarent.it in vigore  al momento della prenotazione del veicolo noleggiato, per la stagione in cui rientra il periodo di noleggio prenotato. Il prezzo di noleggio include quanto espressamente indicato nella scheda di prenotazione ovvero il prezzo di noleggio del veicolo per il periodo prenotato e degli optionals prescelti al momento della prenotazione. I prezzi sono già comprensivi di Iva e sono espressi in Euro.


3.3.  Il prezzo di noleggio comprende: chilometraggio illimitato, copertura assicurativa R.C.A, furto, incendio e Kasco.

Nel prezzo di noleggio non sono inclusi:
la quota di servizio pari ad Euro 125,00 per messa su strada del veicolo, preparazione ed igienizzazione del veicolo;
i costi del carburante e dei liquidi di consumo connessi con la percorrenza (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: olio, liquido radiatore, liquido tergicristalli),
i costi di esercizio del veicolo durante il noleggio,
le sanzioni amministrative dovute alla circolazione  o all’utilizzo del veicolo,
i pedaggi autostradali e/o corrispettivi ed oneri di qualsiasi natura derivanti dal parcheggio del veicolo,
i costi di riparazione dei pneumatici in caso di foratura.

3.4.  La durata del noleggio decorre dal momento del ritiro del veicolo (all’ora prenotata risultante dalla scheda di prenotazione e dal contratto di noleggio) da parte del Locatario presso il punto di noleggio indicato nella scheda di prenotazione e termina al momento della ripresa in consegna del veicolo presso il punto di noleggio (all’ora prenotata risultante dalla scheda di prenotazione e dal contratto di noleggio). La riconsegna del veicolo deve avvenire nel medesimo punto di noleggio ove il veicolo è stato preso in consegna. Il giorno di noleggio e di restituzione verranno conteggiati complessivamente come un solo giorno a condizione che il limite complessivo di 24 ore non venga superato o venga superato esclusivamente per colpa del Locatore.

3.5.  In caso di ritardo nella restituzione del veicolo rispetto all’orario indicato nel contratto di noleggio, il Locatore addebiterà al Locatario il prezzo di noleggio pari ad un giorno per ogni ora o frazione di ora di ritardo secondo il Tariffario LaikaRent in vigore. Eventuali costi derivanti dal ritardo del Locatario nella restituzione del veicolo, che potranno essere pretesi dal successivo Locatario o altra persona nei confronti del Locatore, saranno posti a esclusivo carico del Locatario inadempiente.

3.6.  In caso di restituzione del veicolo prima della scadenza concordata del noleggio, sarà dovuto dal Locatario l’intero prezzo di noleggio pattuito.

3.7.  Il veicolo verrà consegnato con il serbatoio pieno di gasolio e dovrà essere restituito con il serbatoio pieno di gasolio. In difetto, il Locatore addebiterà al Locatario il costo del carburante mancante secondo il Tariffario LaikaRent contenuto nel sito.



Prenotazione del servizio di noleggio

4.1.  La prenotazione del servizio di noleggio avviene esclusivamente tramite il sistema di prenotazione online di Laika Caravans S.p.a mediante il sito www.laikarent.it e sarà regolata dalle Condizioni di prenotazione online del servizio di noleggio e di vendita di pacchetti turistici (link). Al momento della prenotazione il Locatario pagherà a Laika Caravans S.p.a - tramite addebito sulla carta di credito indicata dal medesimo in sede di prenotazione online (VISA/MASTERCARD) - una somma a garanzia pari al 30% (trenta percento) del costo del noleggio. Tale somma verrà trattenuta ed imputata in conto del prezzo di noleggio alla sottoscrizione del contratto di noleggio. La prenotazione sarà vincolante per il Locatario dalla data di invio della e.mail di conferma della stessa da parte di Laika Caravans S.p.a. all’indirizzo di posta elettronica da esso indicato al momento della richiesta di prenotazione del servizio.
Alla e.mail di conferma verrà allegata una scheda di prenotazione, nella quale saranno specificati i dettagli del servizio di noleggio prenotato. La prenotazione avrà  per oggetto un veicolo appartenente alla fascia prescelta e non uno specifico modello. Quanto sopra varrà anche se a titolo esemplificativo nella descrizione della fascia di veicoli vi è indicato uno specifico modello. I dati del veicolo prenotato – numero di posti omologati e posti letto –  verranno visualizzati al momento della richiesta di disponibilità e confermati nella scheda di prenotazione.
Il prezzo del noleggio include quanto espressamente indicato nella scheda di prenotazione.

In ipotesi di cancellazione della prenotazione o modifica mediante sostituzione della prenotazione da parte del Locatario nei casi consentiti e/o di recesso da parte di Laika Caravans S.p.a., varranno le condizioni contenute nel documento “Condizioni di prenotazione online del servizio di noleggio e di vendita di pacchetti turistici (link) sul sito www.laikarent.it di Laika Caravans S.p.a.
Il Locatario dovrà stampare la e.mail di conferma della prenotazione e l’allegata scheda di cui all’art. 4.1 che precede, al fine dei esibirla al Locatore in sede di ritiro del veicolo e di stipula del Contratto di Noleggio.  

Condizioni di pagamento e cauzione

Atteso il rituale pagamento di cui all’art. 4.1 che precede, entro e non oltre il termine essenziale di 30 (trenta) giorni prima della data di inizio del noleggio, il Locatario dovrà pagare a Laika Caravans S.p.a. l’ulteriore somma a garanzia, pari al residuo 70% (settantapercento) del costo del noleggio, mediante bonifico bancario con le modalità meglio indicate nella scheda di prenotazione. Tale somma verrà trattenuta ed imputata a saldo del prezzo di noleggio alla sottoscrizione del contratto di noleggio. Nell’ipotesi in cui il Locatario non provveda al pagamento del suddetto importo a garanzia pari al 70% (settantapercento) del costo del noleggio, la prenotazione sarà ritenuta non conclusa e non vincolante per Laika Caravans S.p.a. che tratterrà la somma ricevuta garanzia pari al 30% (trenta percento) del costo del noleggio a titolo di penale.
Nel caso in cui tra la data di prenotazione online del veicolo e l’inizio del noleggio intercorra un periodo inferiore a 30 (trenta) giorni consecutivi il Locatario dovrà pagare a garanzia ed in unica soluzione, in fase di prenotazione, una somma pari al costo totale del noleggio mediante carta di credito (VISA/MASTERCARD).

5.2.  Contestualmente al ritiro del veicolo ed alla sottoscrizione del Contratto di Noleggio il Locatario dovrà presentare, unitamente alla e.mail di conferma della prenotazione ed alla allegata scheda, una carta di credito (VISA/ MASTERCARD) di sua titolarità in corso di validità e la cui scadenza non sia prevista nei sei mesi successivi, al fine di garantire al concessionario il pagamento di eventuali somme ad esso spettanti per penali, danneggiamenti arrecati al veicolo dal Locatario e/o da terzi durante il noleggio, per franchigia applicata dalla compagnia assicurativa, per sanzioni amministrative, e comunque per tutti gli oneri, costi o spese addizionali a carico del Locatario aventi titolo dal rapporto di noleggio non compresi nel prezzo di noleggio. A tal fine il Locatario si impegna ad autorizzare irrevocabilmente il concessionario, con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio, ad addebitare l’importo totale che potrà risultare da esso dovuto. Al momento della restituzione del veicolo noleggiato al Locatario verrà rilasciata dal concessionario la fattura contente il prezzo totale del noleggio, oltre IVA e di tutti gli oneri, costi o spese addizionali a carico dell’Utente aventi titolo dal rapporto di noleggio non compresi nel prezzo di noleggio.  

5.3.  In nessun caso saranno accettate come metodo di pagamento le seguenti carte: prepagate, paypal, bancomat, revolving. Le carte di credito sono accettate nei limiti autorizzati dalle compagnie di carte di credito.

Presa in consegna e restituzione del veicolo

Il Locatario prende in consegna il veicolo contestualmente alla sottoscrizione del contratto di noleggio e riconosce che il veicolo con le dotazioni standard, le attrezzature e tutti gli accessori consegnati dal Locatore, ivi inclusi quelli indicati nel contratto di noleggio, sono in buone condizioni di funzionamento meccanico, verificate al momento della consegna del veicolo e in buono stato generale e si impegna a riconsegnarli liberi da qualsiasi merce o bene con i relativi documenti, nel rispetto  dei tempi e dei luoghi indicati nel contratto di noleggio, nelle medesime condizioni, salvo l’usura proporzionata alla durate del noleggio ed al chilometraggio percorso.

Al Locatario saranno esposte le istruzioni d’uso del veicolo, da parte degli incaricati del Locatore, nel punto di noleggio dove avviene la consegna. In tale occasione verrà redatto, assieme ai collaboratori del punto di noleggio, un protocollo di consegna (check out), nel quale sarà descritto lo stato del veicolo, che dovrà essere sottoscritto da entrambe le parti.
Il locatario sarà tenuto, al momento della restituzione del veicolo, ad eseguire, assieme ai collaboratori del punto di noleggio, una verifica finale del veicolo, con redazione di un protocollo di restituzione (check in) che dovrà essere sottoscritto da entrambe le parti. Eventuali danni non indicati nel protocollo di consegna, ma riscontrati in occasione della restituzione, saranno posti a carico del Locatario. In tale occasione il Locatore emetterà al Locatario la relativa fattura contenente il prezzo totale del noleggio, comprensivo di IVA ed eventuali danni riscontrati ed addebitati a mezzo della carta di credito rilasciata a garanzia.

I punti di noleggio sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato nelle fasce orarie indicate online. La riconsegna effettuata in ritardo rispetto all’orario stabilito nella scheda di prenotazione e nel contratto di noleggio comporterà l’addebito di cui all’art. 3.5 che precede. Le consegne e le restituzioni potranno avvenire in giorni o orari diversi da quelli indicati online con riferimento al concessionario prescelto solo previo accordo in forma scritta via email con il Locatore.

I veicoli verranno consegnati al Locatario con gli interni puliti e dovranno essere restituiti, da questi ultimi, nello stesso stato di pulizia. Il costo di eventuali successive operazioni di pulizia che si rendessero necessarie sarà posto a carico del Locatario.

Utilizzi vietati, obblighi di cura e di custodia
 
Il Locatario dovrà usare il veicolo e gli accessori ivi installati con la massima cura e diligenza e nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche del veicolo indicate nella carta di circolazione nonché  nei limiti previsti dalla legge.

Il Locatario si impegna in ogni caso:

a non utilizzare, anche per il tramite di terzi, il veicolo per il trasporto dietro corrispettivo di persone o di cose;

a non sublocare, noleggiare o concedere in comodato, anche con conducente, il veicolo;

a non affidare la guida del veicolo a persone diverse da quelle indicate nel contratto di noleggio o comunque a persone sprovviste della relativa abilitazione alla guida e/o non dotate dei requisiti previsti dal contratto di noleggio;

a non trasportare sostante infiammabili, tossiche o comunque pericolose e qualsiasi altra cosa che, a causa della sua condizione o odore, possa danneggiare il veicolo o ritardare la possibilità di noleggiarlo nuovamente. In caso di pulizia straordinaria del veicolo verrà addebitata al locatario la somma necessaria a tale scopo secondo il Tariffario LaikaRent in vigore;
a rifornire il veicolo usando il corretto carburante, indicando se richiesto il luogo di rifornimento al fine di attivare la eventuale responsabilità della stazione di rifornimento, e mantenere diligentemente il veicolo controllando il livello dei liquidi ed effettuando ove necessario gli opportuni rabbocchi nonché la pressione dei pneumatici. Il Locatario si impegna a verificare regolarmente che l’oggetto locato si trovi in uno stato di perfetta sicurezza per la circolazione su strada;

 a non utilizzare il veicolo per gare, prove, concorsi o competizioni su strade non asfaltate e non o comunque inadatte al veicolo, per scuola guida, per trainare o spingere altri veicoli senza l’esplicito consenso del Locatore, per la circolazione in aree vietate in violazione del codice della strada o di altri regolamenti ed in generale per qualsiasi finalità illegale;

a non guidare il veicolo sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici od intossicanti ovvero di altre sostante idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire;

a custodire il veicolo con la massima cura e diligenza, rispettate le norme previste per l’uso nonché le regole tecniche, attivare ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitare di lasciare in evidenza dispositivi o oggetti di valore all’interno dell’abitacolo ed in generale a fare quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del bene noleggiato;

a non far circolare il veicolo in  paesi diversi da quelli indicati all’art. 10) delle presenti condizioni generali di noleggio, salva espressa autorizzazione scritta del Locatore. A tale fine, la “carta verde” (certificato internazionale di assicurazione) consegnata unitamente ai documenti di corredo del veicolo, non costituisce autorizzazione in tal senso, ma completamento dei documenti. In caso di transito nei paesi dove il Locatario si è impegnato a non far circolare il veicolo, le coperture assicurative ed i patti di limitazione ed esclusione della sua responsabilità non avranno più efficacia. Conseguentemente il Locatario sin da ora si impegna a rilevare integralmente indenni sia il Locatore che Laika Caravans S.p.a., ciascuno per quanto di spettanza, da ogni e qualsiasi domanda, danno, sanzione, niente escluso né eccettuato, dovessero derivargli a causa del mancato rispetto dell’impegno assunto.

7.3 Tutti veicoli sono per non fumatori; pertanto non è ammesso fumare in nessuna parte del veicolo. Eventuali costi di pulizia che si rendessero necessari per mancato rispetto di quanto sopra, saranno a carico del Locatario secondo il Tariffario Laika Rent in vigore. I costi derivanti dalla necessità di aerazione e/o eliminazione della contaminazione da fumo, ivi compreso il mancato utile per la temporanea impossibilità di noleggio del veicolo dovuto a tale circostanza, saranno a carico del Locatario.

Il trasporto di animali domestici è ammesso solo se preventivamente richiesto al momento della prenotazione inserendo la richiesta nella sezione “optional” e se il servizio è previsto dal concessionario prescelto.
Ogni utilizzazione del veicolo noleggiato non consentita o illecita per contratto o per legge obbliga il Locatario a risarcire i danni conseguenti, eventualmente anche in solido con ogni altro conducente, e comporta il venir meno di qualsiasi limitazione di responsabilità in quanto espone il Locatario alle relative responsabilità e rivalse.

8. Responsabilità in caso di furto, incendio e danni.

8.1.    Il Locatario è responsabile in caso di incendio, danni e furto del veicolo noleggiato, anche in caso di ritrovamento successivo. Per la determinazione del valore del veicolo si farà riferimento al valore dello  stesso secondo la quotazione indicata nel periodico Eurotax per chi effettua la vendita, al momento dell’evento. Qualora l’evento si verifichi nei sei mesi seguenti all’immatricolazione del veicolo, per la determinazione del valore del veicolo, si farà riferimento al valore di listino del veicolo come nuovo. La responsabilità del Locatario è estesa al costo delle riparazioni, alla perdita di valore del veicolo, al mancato ricavo del noleggio per la mancata riconsegna del veicolo nei termini concordati, ai costi di traino e deposito ed ai costi amministrativi sostenuti per la gestione di qualsiasi evento o pretesa nascente dal danno causato al veicolo o dal sinistro.

8.2.  Al fine di tutelare il Locatore da rischi furto o di frode, possono essere installati sui veicoli dispositivi satellitari in grado di rilevare l’ubicazione e la velocità del veicolo nonché il comportamento di guida. Il locatore si riserva di comunicare tali dati all’Autorità Giudiziaria, alle compagnie assicurative, studi legali e di utilizzare i relativi contenuti per ogni azione a propria tutela. La responsabilità per furto ed incendio, salvo il caso di dolo o colpa grave del Locatario o del conducente (anche terzo), è convenzionalmente limitata ad un importo indicato nella relativa polizza assicurativa fornita dal Locatore al  momento della stipula del contratto di noleggio. In caso di furto e ritrovamento successivo, l’importo del danno dovuto sarà determinato applicando la tariffa giornaliera di noleggio fino alla data di dissequestro e/o restituzione del veicolo, salvo in ogni caso il risarcimento dei danni subiti dal veicolo. Rimane in ogni caso a carico del Locatario il carburante fornito all’inizio del noleggio nel veicolo oggetto di furto o incendio, nella quantità riportata nel protocollo  di consegna. In tutti i casi di furto o incendio, totale o parziale, è fatto obbligo al Locatario di effettuare immediatamente regolare denuncia alle Autorità competente, consegnando l’originale delle denuncia entro 48 (quarantotto) ore, unitamente alle chiavi del veicolo, al punto di noleggio del veicolo, collaborando attivamente con quest’ultimo nella gestione del procedimento giudiziario e di liquidazione del danno.  


8.3   I veicoli noleggiati sono coperti da assicurazione RCA in applicazione della normativa vigente in materia. L’assicurazione RCA garantisce la copertura assicurativa della responsabilità civile nei confronti dei terzi con riferimento a persone, cose (escluse quelle trasportate) ed animali. Il trasportato sul veicolo è equiparato al terzo. Il Locatario, nel caso di incidente stradale subito o procurato dal veicolo noleggiato, anche qualora il medesimo non subisca danno, dovrà immediatamente richiedere l’intervento della polizia stradale e/o municipale e la verbalizzazione dell’accaduto, raccogliere i nominativi e gli indirizzi delle persone coinvolte, nonché degli eventuali testimoni, oltre alle targhe dei veicoli coinvolti e delle relative compagnie di assicurazione. Il Locatario non deve ammettere o rivendicare alcuna responsabilità, né rilasciare alcuna dichiarazione. Nel contempo Il Locatario dovrà avvertire il Locatore attraverso il punto di noleggio (al numero di telefono indicato nel contratto di noleggio), entro 24 (ventiquattro) ore dall’evento e comunque al più tardi il giorno lavorativo successivo al giorno del sinistro, redigendo ed inviando il modello CAI (Constatazione Amichevole Incidente), presente all’interno del veicolo unitamente alla documentazione  del medesimo, completo anche di un disegno rappresentativo della dinamica del sinistro. Il Locatario dovrà inoltre, se richiesto, anche successivamente, collaborare con il Locatore nella gestione dell’eventuale procedimento giudiziario che possa essere instaurato a seguito dell’incidente stradale nel quale è rimasto coinvolto.

8.4   Qualora il Locatario dovesse omettere – per qualsiasi motivo – gli adempimenti di cui agli artt. 8.2. ed 8.3 che precedono e se, per tale motivo, l’assicurazione dovesse rifiutare il pagamento del danno, il Locatario sarà tenuto in proprio all’indennizzo completo del danno.

Responsabilità del Locatario, assicurazione Kasco.

Il Locatore terrà indenne il locatario dagli obblighi di responsabilità civile in caso di danni al veicolo, in applicazione di quanto stabilito e regolamentato con la polizza Kasco fornita al Locatario in sede di sottoscrizione del contratto di noleggio, salvo l’importo della franchigia nella misura indicata nel contratto di noleggio. Tale franchigia dovrà essere garantita a mezzo carta di credito, contestualmente alla stipula del contratto di noleggio, ovvero il Locatario si impegnerà ad autorizzare irrevocabilmente il Locatore, nel caso in cui, al momento della restituzione del veicolo (check in), vengano rilevati danni al medesimo di cui il Locatario sarà ritenuto responsabile, ad  addebitare l’importo della franchigia ad esso dovuta su propria carta di credito di titolarità del Locatario facente parte dei circuiti Visa, Mastercard come previsto all’art.5.2. che precede.

Il Locatario non sarà tenuto indenne dagli obblighi di responsabilità civile di cui al par. 9.1 se il danno sarà stato causato da dolo o colpa grave del medesimo.

Inoltre il Locatario sarà ritenuto responsabile, se i danni sono stati da lui causati nei seguenti casi:
quando il Locatario abbia causato danni al veicolo per essersi messo alla guida del veicolo dopo aver assunto droghe o alcool;
quando il Locatario o un conducente al quale il Locatario abbia affidato il veicolo abbia posto in essere atti di pirateria della strada;
quando il Locatario abbia causato danni al veicolo riconducibili ad un utilizzo vietato secondo quando stabilito dagli artt. 7.1, 7.2, 7.3 e 7.4  che precedono;
quando il Locatario abbia affidato il veicolo ad un conducente non autorizzato ovvero non indicato in sede di prenotazione online ovvero in sede di stipula del contratto di noleggio, che abbia causato danni al veicolo;
quando il Locatario abbia causato danni al veicolo riconducibili ad una mancata osservanza delle dimensioni del veicolo e degli oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto, (altezza, larghezza, e simili secondo le normative del paese);
quando il Locatario abbia causato danni al veicolo riconducibili ad una mancata osservanza dei limiti di carico;
quando il Locatario abbia causato danni ai pneumatici e/o ai cerchi delle ruote;
quando il Locatario abbia causato danni all’interno del veicolo.

9.4.  Il Locatario sarà direttamente responsabile di ogni violazione delle leggi regolanti il traffico ed il parcheggio ovvero per tutti gli oneri, diritti, multe e contravvenzioni fatti valere nei confronti del Locatore e derivanti dall’uso del veicolo, il cui costo sarà addebitato su sua carta di credito come previsto all’art. 5.2 che precede, anche se la sanzione pervenga nei 5 mesi successivi.

10. Viaggi all’estero.

10.1  Il Locatario potrà circolare con il veicolo noleggiato soltanto nei paesi dell’Unione Europea.
Nel caso in cui il Locatario intenda recarsi in paesi non facenti parte dell’Unione Europea dovrà previamente ottenere l’autorizzazione scritta del Locatore, contattando il Servizio Clienti Laika Caravans S.p.a. al seguente indirizzo email laikarent@laika.it.
Sono vietati i viaggi in zone di guerra ed a rischio di guerra.
In argomento si richiama quanto previsto all’art. 7.2.i) che precede.

11. Difetti del veicolo noleggiato.

11.1.   Sono esclusi diritti di indennizzo al Locatario per difetti di cui non è responsabile il Locatore.

11.2.   Eventuali difetti del veicolo o del suo equipaggiamento constatati dopo l’inizio del noleggio dovranno essere denunciati al Locatore per iscritto al momento della restituzione del veicolo (check in). E’ escluso ogni diritto di indennizzo per difetti denunciati successivamente.

12. Riparazioni, veicolo sostitutivo

12.1.   Eventuali riparazioni necessarie per garantire la sicurezza di funzionamento e la sicurezza su strada del veicolo durante il noleggio, non imputabili all’assenza dell’ordinaria diligenza o a fatto del Locatario, potranno essere fatte eseguire dal Locatario soltanto con il consenso del Locatore, contattando il punto di noleggio, e comunque presso officine autorizzate da Laika Caravans S.p.a.
I costi di dette riparazioni saranno a carico del Locatore, previa presentazione degli originali delle fatture afferenti la manodopera ed i pezzi di ricambio, salvo che il danno sia da porre a carico del Locatario secondo quanto disposto dall’art. 9 che precede.

12.2.   Nel caso di cui all’art. 12.1, ovvero quando la riparazione è necessaria per garantire la sicurezza di funzionamento e la sicurezza su strada del veicolo durante il noleggio, ma il Locatario non intenda eseguire direttamente la riparazione con le modalità sopra indicate dovrà denunciare direttamente il guasto al Locatore, concedendo un periodo adeguato per l’esecuzione della riparazione. In tal caso eventuali ritardi nell’esecuzione della riparazione, non saranno posti a carico del Locatore.

12.3.   Nel caso di perimento del veicolo oppure di sua inutilizzabilità per un periodo di durata superiore a 48 (quarantotto) ore per motivi non dipendenti dalla responsabilità del Locatario, il Locatore metterà a disposizione del Locatario un veicolo sostitutivo entro un adeguato lasso di tempo. In tal caso sarà esclusa per il Locatario la facoltà di chiedere la risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni.

12.4.   Nel caso di perimento del veicolo oppure di sua inutilizzabilità per un periodo di durata superiore a 48 (quarantotto) ore per fatto e colpa del Locatario, il Locatore potrà rifiutare di mettere a disposizione un veicolo sostitutivo, restando anche in tale ipotesi esclusa la facoltà da parte del Locatario di chiedere la  risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni. Ove il Locatore metta comunque a disposizione un veicolo sostitutivo,  saranno posti a carico del Locatario i relativi costi di noleggio e relativi accessori che verranno quantificati in base al Tariffario LaikaRent.

13. Responsabilità del Locatore

  E’ esclusa ogni responsabilità del Locatore per perdite e danni conseguenti a guasti sopravvenuti del veicolo, mancata o ritardata consegna, consegna di veicolo di fascia diversa da quella prenotata, deterioramento di merci o danni di altro genere, salvo il caso di dolo o colpa grave del medesimo. Del pari è esclusa ogni responsabilità per danni a cose trasportate o dimenticate sul veicolo restituito. Il locatore non potrà essere considerato responsabile per la mancata esecuzione dei propri obblighi in casi di forza maggiore. Si considera forza maggiore un evento imprevisto ed imprevedibile, straordinario ed indipendente dalla propria volontà che impedisce l’adempimento delle proprie obbligazioni.
14. GPS. Localizzazione dei veicoli.

I veicoli oggetto di noleggio possono essere equipaggiati di sistemi GPS per la loro localizzazione tramite satellite.

15. Clausola risolutiva

La violazione anche di una sola delle disposizioni degli artt. 2 (requisiti dei conducenti) n. 5 (condizioni di pagamento e cauzione) n. 6 (presa in consegna e restituzione del veicolo) n. 7 (utilizzi vietati, obblighi di cura e di custodia) n. 8 (responsabilità in caso di furto, incendio e danni) n. 9 (responsabilità del Locatario - assicurazione Kasco)  legittimerà il Locatore alla risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. ed al risarcimento dei danni.

16. Foro competente.

Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle condizioni generali di  noleggio e del contratto di noleggio saranno regolate dalla legge italiana e devolute alla competenza esclusiva del Foro di competenza del punto di noleggio.

17. Traduzione

Nel contrasto tra la presente versione e la contestuale in lingua francese, inglese e tedesca, prevarrà quella italiana di cui quella francese, inglese e tedesca costituisce mera traduzione.

18. Interpretazione

Qualora una o più clausole del presente contratto sia ritenuta invalida, inefficace ovvero nulla, ciò  non comporterà l’invalidità, l’ inefficacia ovvero la nullità dell’intero contratto  che rimarrà valido per le restanti clausole.

19. Elezioni di domicilio e comunicazioni

Il Locatario dichiara di eleggere il proprio domicilio nell’indirizzo comunicato al Locatore come risultante dal contratto di noleggio. Le comunicazioni contrattuali avverranno presso l’indirizzo di posta elettronica indicate dal Locatario
 

 

CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE ONLINE DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO 
E DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

 

La società Laika Caravans S.p.a. con sede in Tavarnelle Val di Pesa (FI), Via Leonardo da Vinci n.120, P.I. 01029840483 offre servizi di prenotazione di noleggio di veicoli adibiti ad autocaravan e di vendita di pacchetti turistici.
Il contratto di noleggio verrà stipulato dai Concessionari della Laika Caravans S.p.a. ovvero da società indipendenti che svolgono attività di noleggio di autocaravan a marchio Laika, autorizzate a svolgere tale attività.
Il contratto di vendita di pacchetti turistici verrà stipulato con la Società Baiana S.r.l. con sede in Firenze Borgo degli Albizi n. (licenza della Provincia n. 556 del 04/01/1999) anch’essa autorizzata a svolgere detta attività dalla Società Laika Caravans S.p.a.

INFORMAZIONI RELATIVE ALLE PRENOTAZIONI DI SERVIZI ONLINE.

I

Per utilizzare i servizi offerti sul Sito, e in particolare per effettuare prenotazioni di noleggio di veicoli adibiti ad autocaravan oppure di noleggio di veicoli adibiti ad autocaravan e di contestuale acquisto di  pacchetti turistici, è necessario registrarsi.
Chiunque intenda registrarsi si obbliga a garantire che i dati personali che fornirà siano veritieri, corretti ed aggiornati, quindi si impegna a fornire eventuali variazioni, al fine di rendere possibile la prenotazione ed il successivo noleggio - per la cui sottoscrizione è necessario possedere tutti i requisiti richiesti dalle vigenti Condizioni Generali di Noleggio – unitamente o meno all’acquisto del pacchetto turistico.

II

Le informazioni contenute nelle pagine descrittive dei servizi offerti da Laika Caravans S.p.a sono di carattere puramente informativo e non costituiscono una proposta contrattuale, né un’offerta al pubblico dei servizi descritti, salvi i casi in cui ciò sia espressamente indicato. Nessuna informazione contenuta in questo Sito potrà essere considerata come un’offerta contrattuale o un invito a contrarre, fatta eccezione per le pagine che descrivono specifici servizi per i quali viene espressamente e inequivocabilmente formulata un’offerta contrattuale.
Laika Caravans S.p.a non avrà alcuna responsabilità per il servizio di prenotazione disponibile sul sito. Le informazioni relative ai prezzi del noleggio ovvero dell’acquisto di pacchetti turistici sono determinati in base ai dati forniti dal cliente. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e comprensivi di IVA.
La prenotazione del veicolo noleggiato e di vendita di pacchetti turistici avverrà esclusivamente tramite il sistema online di Laika Caravans S.p.a. mediante il sito www.laikarent.it.

III

Laika Caravans S.p.a. sarà vincolata in qualità di intermediario al rispetto delle presenti Condizioni, il Concessionario ovvero le società indipendenti che svolgono attività di noleggio di autocaravan a marchio Laika saranno vincolati - in qualità di Locatore – al rispetto delle Condizioni Generali di Noleggio e del Contratto di Noleggio ed allegati stampati che dovranno essere accettati in sede di prenotazione e sottoscritti dall’Utente in sede di ritiro del veicolo, la Società Baiana s.r.l. sarà vincolata in qualità di organizzatore e Tour Operator al rispetto dalle Condizioni Generali di Vendita di Pacchetti Turistici.
L’Utente prende atto ed accetta che il contratto di noleggio tra il medesimo ed il  Concessionario, ovvero le società indipendenti che svolgono attività di noleggio di veicoli a marchio Laika, sarà stipulato all’atto del ritiro del veicolo da parte del medesimo mediante la sottoscrizione del contratto di noleggio e sarà soggetto alla legge italiana. L’Utente prende atto ed accetta che il contratto di vendita di pacchetti turistici tra il medesimo e la Società Baiana S.r.l. sarà stipulato al  momento della conferma della prenotazione online e sarà soggetto alla legge italiana.

IV

Per prenotare il servizio di noleggio e per acquistare un pacchetto turistico è necessario essere titolari in proprio di  una carta di credito (Visa, Mastercard). In nessun caso saranno accettate come metodo di pagamento le seguenti carte: prepagate, paypal, bancomat, revolving. Al momento della prenotazione l’Utente garantisce che i dati forniti siano corretti, che la carta di credito indicata sia di sua titolarità ed abbia sufficiente capienza. Le carte di credito sono accettate nei limiti autorizzati dalle compagnie di carte di credito.
Laika Caravans S.p.a. si riserva di effettuare le opportune verifiche sulla validità della carta di credito utilizzata dall’Utente al momento della prenotazione del servizio di noleggio e dell’acquisto del  pacchetto turistico. Laika Caravans S.p.a. declina ogni responsabilità per l’eventuale abusiva o indebita utilizzazione della carta di credito dell’Utente e per ogni conseguenza dannosa che ne possa derivare all’Utente per le operazioni effettuate tramite carta di credito, che siano estranee alla propria sfera di controllo.
Nel caso vi siano delle variazioni nei dati forniti dall’Utente, quest’ultimo provvederà tempestivamente ad informare Laika Caravans S.p.a, contattando il servizio assistenza clienti attraverso il seguente indirizzo email laikarent@laika.it

V

Laika Caravans S.p.a. si riserva il diritto di rifiutare una richiesta di prenotazione nel caso l’Utente non dovesse fornire tutti i dati richiesti e necessari per accedere ai servizi offerti o non fosse in possesso dei requisiti previsti, o in caso di malfunzionamento dei sistemi elettronici, del software operativo o di inesattezze o incompletezze delle informazioni riportate nel Sito e non dipendenti dalla propria volontà, ovvero in caso di indisponibilità del veicolo e/o di indisponibilità del pacchetto turistico.
Per qualsiasi osservazione in merito al funzionamento del Sito, ed in particolar modo in merito al funzionamento del modulo di prenotazione on-line il cliente potrà contattare il servizio assistenza clienti al seguente indirizzo e-mail laikarent@laika.it
Domande, richieste di informazioni o reclami dovranno essere inviati via e.mail al servizio assistenza clienti al seguente indirizzo e.mail laikarent@laika.it. Per facilitare la procedura si invitano i clienti a far pervenire i propri reclami entro 30 giorni dalla fine del contratto di noleggio. I reclami riguardanti il contratto di vendita di pacchetti turistici dovranno essere indirizzati all’organizzatore Società Baiana S.r.l. con le modalità indicate nelle condizioni generali di vendita di pacchetti turistici.


TERMINI E CONDIZIONI DELLA PRENOTAZIONE ON-LINE

SEZIONE

SERVIZI DI NOLEGGIO

VI

Il Sito ufficiale di Laika Caravans S.p.a, dedicato all’attività di noleggio, denominato www.laikarent.it contiene le presenti Condizioni di Prenotazione Online del servizio di noleggio e di vendita di pacchetti turistici, le Condizioni Generali di Noleggio (link) ed il Contratto di Noleggio (link), il Tariffario Laika Rent (link) e l’Informativa Privacy (link) redatti nella lingua scelta dall’Utente ed in ottemperanza alle leggi ed ai regolamenti in vigore nello stato italiano.
In nessun caso si può ritenere che una prenotazione online di un veicolo a marchio Laika costituisca un contratto di noleggio, in quanto lo stesso verrà stipulato  al momento in cui l’Utente ritirerà il veicolo presso il punto di noleggio prescelto e lo sottoscriverà, confermando l’accettazione delle Condizioni Generali di Noleggio ivi contenute.
Le condizioni tariffarie vigenti al momento della prenotazione online del servizio di noleggio saranno in ogni caso garantite all’Utente al momento della stipula del Contratto di  Noleggio.
E’ facoltà di Laika Caravans S.p.a di apportare in qualsiasi momento variazione e/o modifiche al contenuto delle condizioni contrattuali sopra indicate.

VII

Nella processo di prenotazione online l’Utente riconosce di aver preso visione e di avere compreso le presenti Condizioni nonché di aver preso visione ed accettato i relativi obblighi qui di seguito elencati unitamente alle Condizioni Generali di Noleggio e del Contratto di Noleggio ed all’Informativa Privacy.

VIII

Prenotazione e  pagamento

Al momento della prenotazione online l’Utente formula una proposta irrevocabile di noleggio.
In sede di prenotazione online l’Utente pagherà a Laika Caravans S.p.a - tramite addebito sulla carta di credito  (VISA/MASTERCARD) di propria titolarità  - una  somma a garanzia  pari al 30% (trentapercento) del costo del noleggio.
Tale somma verrà trattenuta ed imputata in conto del prezzo di noleggio alla sottoscrizione del contratto di noleggio.
La prenotazione sarà vincolante per l’Utente dalla data di invio della e.mail di conferma della prenotazione da parte di Laika Caravans S.p.a. all’indirizzo di posta elettronica indicata dall’Utente al momento della richiesta di prenotazione.  
Alla e.mail di conferma verrà allegata una scheda di prenotazione, nella quale saranno specificati i dettagli del servizio di noleggio prenotato. La prenotazione avrà ad oggetto un veicolo appartenente alla fascia prescelta e non uno specifico modello. Quanto sopra vale anche se nella descrizione della fascia di veicoli è indicato un modello specifico, a titolo di esempio. I dati del veicolo prenotato – numero di posti omologati e posti letto –  verranno visualizzati al momento della richiesta di disponibilità e confermati nella scheda di prenotazione.
Il prezzo del noleggio include quanto espressamente indicato nella scheda di prenotazione ovvero il prezzo di noleggio del veicolo per il periodo prenotato e degli eventuali optionals prescelti al momento della prenotazione.
L’Utente dovrà stampare la e.mail di conferma della prenotazione e l’allegata scheda, al fine di esibirla al punto di noleggio in sede di ritiro del veicolo e di stipula del Contratto di Noleggio.  
Entro e non oltre il termine essenziale di 30 (trenta) giorni prima della data di inizio del noleggio, l’Utente dovrà pagare a Laika Caravans S.p.a. l’ulteriore somma a garanzia pari al 70% (settantapercento) del costo del noleggio, mediante bonifico bancario con le modalità meglio indicate nella scheda di prenotazione. Tale somma verrà trattenuta ed imputata a saldo del prezzo di noleggio alla sottoscrizione del contratto di noleggio. Nell’ipotesi in cui l’Utente non provveda al pagamento del suddetto importo a garanzia pari al 70% del costo del noleggio, la prenotazione sarà ritenuta non conclusa e non vincolante per Laika Caravans S.p.a. che tratterrà la somma ricevuta in garanzia pari al 30% del costo del noleggio a titolo di penale.
Nel caso in cui tra la data di prenotazione online del veicolo e l’inizio del noleggio intercorra un periodo inferiore a 30 (trenta) giorni consecutivi l’Utente dovrà corrispondere in garanzia ed in unica soluzione, in fase di prenotazione, una somma pari  all’intero costo del noleggio mediante carta di credito (VISA/MASTERCARD) .
Contestualmente al ritiro del veicolo ed alla sottoscrizione del Contratto di Noleggio l’Utente dovrà presentare, unitamente alla e.mail di conferma della prenotazione ed alla allegata scheda, una carta di credito (VISA/MASTERCARD) di sua titolarità in corso di validità e la cui scadenza non sia prevista nei sei mesi successivi, al fine di garantire al concessionario il pagamento di eventuali somme ad esso spettanti per penali, danneggiamenti arrecati al veicolo dall’Utente e/o da terzi durante il noleggio, per franchigia applicata dalla compagnia assicurativa, per sanzioni amministrative, e comunque per tutti gli oneri, costi o spese addizionali a carico dell’Utente aventi titolo dal rapporto di noleggio non compresi nel prezzo di noleggio. A tal fine l’Utente si impegna ad autorizzare irrevocabilmente il concessionario, con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio, ad addebitare l’importo totale che potrà risultare da esso dovuto. Al momento della restituzione del veicolo noleggiato all’Utente verrà rilasciata dal concessionario la fattura contente il prezzo totale del noleggio, oltre IVA e di tutti gli oneri, costi o spese addizionali a carico dell’Utente aventi titolo dal rapporto di noleggio non compresi nel prezzo di noleggio.  

IX

Cancellazione della prenotazione

L’Utente potrà cancellare la  prenotazione adottando la procedura di cancellazione della prenotazione accedendo alla area riservata .
In caso di cancellazione della prenotazione da parte dell’Utente, saranno dovuti a Laika Caravans S.p.a. i seguenti oneri di annullamento:
Fino a 30 giorni prima dell’inizio del noleggio : 30% del prezzo di noleggio.In tal caso il cliente finale potrà evitare di perdere la somma pagata a garanzia pari al 30% del costo del noleggio corrisposto ed ottenere un buono sconto di pari importo, a condizione che, entro sette giorni dalla data di cancellazione della prenotazione, ne abbia effettuata una nuova di importo uguale o superiore. Per usufruire di tale buono sconto il cliente finale dovrà contattare il servizio assistenza clienti al seguente indirizzo e-mail laikarent@laika.it indicando gli estremi della prenotazione cancellata e di quella nuova eseguita in sua sostituzione.
Tra 29 e 15 giorni prima dell’inizio del noleggio: 50% del prezzo di noleggio;
Meno di 15 giorni prima dell’inizio del noleggio: 80% del prezzo di noleggio;
Il giorno del perfezionamento di noleggio o in caso di mancato ritiro: 100% del prezzo di noleggio.

X

 Modifica mediante sostituzione  della prenotazione

Come previsto all’art. IX che precede l’Utente, fino a 30 giorni prima dell’inizio del noleggio, potrà cancellare la prenotazione, ma in tal caso perderà la somma pagata a garanzia pari al 30% del costo del noleggio, quale onere di annullamento a favore di Laika Caravans S.p.a. L’Utente potrà evitare quanto sopra, ed ottenere un buono sconto di pari importo, a condizione che, entro sette giorni dalla data della cancellazione della prenotazione, ne abbia effettuata una nuova di importo uguale o superiore. Per usufruire di tale buono sconto l’Utente dovrà contattare il servizio assistenza clienti al seguente indirizzo e-mail laikarent@laika.it indicando gli estremi delle prenotazione cancellata e di quella nuova eseguita in sua sostituzione.
Fino a 30 (trenta) giorni dall’inizio del noleggio l’Utente potrà inoltre aggiungere optionals al veicolo prenotato oppure acquistare  pacchetti turistici. In tal caso dovrà accedere alla propria area personale del sito e provvedere all’immediato pagamento di quanto prescelto a mezzo carta di credito (VISA/MASTERCARD).

XI

Recesso di Laika Caravans s.p.a.

Laika Caravans S.p.a. potrà recedere dal contratto di prenotazione mediante comunicazione da inoltrare via e.mail all’Utente all’indirizzo e.mail indicato al momento della prenotazione.
Laika Caravans S.p.a. dovrà restituire all’Utente le somme  pagate a garanzia da quest’ultimo ai sensi dell’art. VIII delle presenti Condizioni.

XII

Mancata  presentazione dell’Utente

Qualora nel giorno e nel luogo indicati nella scheda di prenotazione l’Utente non dovesse presentarsi per il ritiro del veicolo e la sottoscrizione del Contratto di Noleggio, Laika Caravans S.p.a tratterà a titolo di penale una somma pari al 100% del prezzo di noleggio.

XIII

Requisiti dei conducenti

L’Utente ed ogni conducente indicato al momento della prenotazione online dovranno avere un’età minima di 21 anni  ed essere titolari di una patente di guida in corso di validità classe B oppure di un equivalente patente estera/ internazionale rilasciata da almeno tre anni alla data di inizio del previsto noleggio, che dovrà essere esibita al concessionario al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio. Qualora al momento del ritiro non venga esibita la patente prevista, il veicolo verrà considerato non ritirato e in tal caso si applicherà quanto previsto al precedente art. XII circa la mancata presentazione dell’Utente.


XIV
Viaggi all’estero

L’Utente prende atto che il veicolo noleggiato potrà circolare solo nei paesi dell’Unione Europea, qualora l’Utente intenda recarsi in stati non facenti parte dell’Unione Europea dovrà preventivamente contattare il servizio assistenza clienti di Laika Caravans al seguente indirizzo email laikarent@laika.it al fine di ottenere apposita autorizzazione scritta.
In caso di transito nei paesi dove l’Utente si è impegnato a non far circolare il veicolo, le coperture assicurative ed i patti di limitazione ed esclusione della sua responsabilità non avranno più efficacia. Conseguentemente l’Utente sin da ora si impegna a rilevare integralmente indenni sia il concessionario - locatore che Laika Caravans S.p.a., ciascuno per quanto di spettanza, da ogni e qualsiasi domanda, danno, sanzione, niente escluso né eccettuato, dovessero derivargli a causa del mancato rispetto dell’impegno assunto.
Sono vietati i viaggi in zone di guerra ed a rischio di guerra.

SEZIONE

PACCHETTI TURISTICI
xv

Il Sito ufficiale di  Laika Caravans S.p.a. dedicato all’attività di noleggio e di vendita di pacchetti turistici denominato www.laikarent.it contiene,  oltre alle presenti Condizioni, le Condizioni Generali di Noleggio (link) ed al Contratto di Noleggio (link), le Condizioni Generali di vendita di pacchetti turistici (link),  il  Tariffario Laika Rent (link) ed all’Informativa Privacy (link)  redatti nella lingua scelta dall’Utente ed in ottemperanza alle leggi ed ai regolamenti in vigore nello stato italiano.
E’ facoltà di Laika Caravans S.p.a di apportare in qualsiasi momento variazione e/o modifiche al contenuto delle condizioni contrattuali sopra indicate.
Laika Caravans S.p.a  opera quale intermediario ai sensi dell’art. 33 lett. b) D.Lgs. 79/2011 per l’acquisto di pacchetti turistici forniti dal Tour Operator Società Baiana S.r.l.
In particolare Laika Caravans S.p.a. verifica la disponibilità della Società Baiana S.r.l.  – fornitore dei  pacchetti turistici - a vendere  i propri  prodotti sul Sito e successivamente rende gli stessi prodotti accessibili all'Utente secondo le leggi ed alle Condizioni generali di Vendita di Pacchetti turistici applicate dalla Società Baiana S.r.l. L’acquisto dei pacchetti turistici è condizionato alla contestuale prenotazione del servizio di noleggio offerto sul sito www.laikarent.it. Tutti i pacchetti turistici descritti nel sito sono soggetti a disponibilità. Ogni richiesta di prenotazione di pacchetti turistici effettuata tramite il Sito é considerata impegnativa e pertanto, in caso di disponibilità del prodotto, l’Utente sarà tenuto ad acquistare il pacchetto turistico. La prenotazione ed il contratto di vendita di pacchetti turistici sono soggetti alla legge italiana.

XVI

Parti del contratto e responsabilità dell’intermediario
Quando l’Utente effettua una prenotazione sul portale www.laikarent.it, ed il pacchetto turistico è disponibile, il contratto di vendita verrà concluso tra l’Utente ed il fornitore ovvero la Società Baiana S.r.l. Laika Caravans S.p.a. non è parte del rapporto contrattuale in quanto opera quale intermediario e sarà  responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti ed, in ogni caso, solo nell’ipotesi in cui l'Utente fornisca la prova di un suo comportamento negligente nella scelta del fornitore dei
pacchetti turistici.
Il risarcimento per i danni subiti dall'Utente in relazione all'inadempimento dell'intermediario in caso di acquisto di pacchetti turistici, è regolato dal Codice del Turismo di cui al D. Lgs. 79/2011 nonché nelle previsioni contenute nella Convenzione Internazionale relativa ai contratti di viaggio del 23.04.1970 ratificata in Italia con L. 1084/77 e dalle vigenti normative in materia.
In relazione all'acquisto dei pacchetti turistici la responsabilità dell’organizzatore sarà regolata dalle Condizioni Generali di Vendita dei Pacchetti Turistici (link) accettate dall’Utente al momento della prenotazione nonché dalla normativa applicabile in materia.
XVII
Informazioni presenti sul Sito
L'Intermediario si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurarsi che le informazioni contenute sul Sito e relative ai pacchetti turistici offerti  siano accurate ed aggiornate. Le informazioni contenute sul Sito sono fornite dalla Società Baiana S.r.l. pertanto, nei limiti di quanto consentito dalla legge applicabile, l'Intermediario non può essere ritenuto responsabile della loro accuratezza e precisione.

XVIII

Condizioni relative ai pacchetti turistici.
La vendita di pacchetti turistici è regolata dalle Condizioni Generali di Vendita di Pacchetti turistici applicate dalla Società Baiana S.r.l., in qualità di organizzatore del pacchetto turistico. Tali condizioni saranno consultabili attraverso i relativi link disponibili sul Sito.
L'Utente dovrà pertanto, prima di procedere con l'Acquisto del Pacchetto Turistico, prendere visione ed accettare le suddette Condizioni Generali di Vendita che regoleranno ogni aspetto del rapporto con la Società Baiana S.r.l.
L’Utente prende atto ed accetta che Laika Caravans S.p.a. agisce esclusivamente in qualità di intermediario ai sensi dell’art. 33 lett. b) del D. Lgs. 79/2011 nella vendita di  pacchetti turistici offerti tramite il Sito cosi come definiti all'art. 34 del D. Lgs. 79/2011.
Le condizioni applicate dall’organizzatore possono includere disposizioni inerenti a modalità di pagamento, inadempienze, cancellazioni, spese di prenotazione e rimborsi (qualora previsti). Quando l’Utente utilizza il Sito apparirà il link che rimanda alle condizioni applicabili ai pacchetti turistici forniti dalla Società Baiana S.r.l..La possibilità di cancellare o di modificare un prodotto  prenotato, e le relative modalità, dipenderanno esclusivamente dalle condizioni e dai termini specifici della Società Baiana S.r.l.

XIX

Prenotazione dei pacchetti turistici
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta, tramite il sito www.laikarent.it, su apposito modulo contrattuale elettronico, compilato in ogni sua parte . L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, a mezzo sistema telematico, al turista all’indirizzo di posta elettronica indicata da quest’ultimo al momento della richiesta di prenotazione. Il cliente dovrà stampare la e.mail di accettazione della prenotazione alla quale verrà allegata una scheda di prenotazione nella quale saranno specificati oltre ai dettagli del servizio di noleggio prenotato anche i dettagli del pacchetto turistico prenotato.

XX
Pagamenti
In sede di prenotazione online del pacchetto turistico il cliente pagherà - a mezzo carta di credito (VISA/MASTERCARD) – all’intermediario una somma a garanzia pari al 30% (trentapercento) del costo del pacchetto turistico. Tale somma verrà trattenuta ed imputata in conto del prezzo di vendita del pacchetto turistico. Entro e non oltre il termine essenziale di 30 (trenta giorni) prima della data di inizio del noleggio, il Turista dovrà pagare all’intermediario, l’ulteriore somma a garanzia pari al residuo 70% (settanta percento) del costo del pacchetto turistico mediante bonifico bancario con le modalità indicate nella conferma della prenotazione. Tale somma  verrà trattenuta ed imputata a saldo del prezzo del pacchetto turistico. All’esito di tale pagamento la Società Baiana s.r.l. emetterà i voucher afferenti i singoli servizi del pacchetto turistico acquistato, che dovranno essere stampati e consegnati all’esercente al momento in cui si usufruirà del servizio turistico  il contratto di viaggio, nonché un foglio notizie contenente il dettaglio dei servizi prenotati ed altre eventuali informazioni utili.
Tali documenti potranno essere scaricati e visionati dal turista attraverso il suo accesso riservato al sito. La società Baiana s.r.l. inoltre emetterà all’indirizzo del turista indicato al momento della prenotazione la fattura di vendita del pacchetto turistico.
Il mancato pagamento dell’ulteriore somma a garanzia pari al residuo 70% (settanta percento) del costo del pacchetto turistico con le modalità ed entro i termini indicati nella conferma della prenotazione, costituisce motivo di risoluzione di diritto del contratto di vendita di pacchetto turistico. In tale ipotesi l’intermediario e l’organizzatore, tratterranno la somma ricevuta a garanzia pari al 30% del costo del pacchetto turistico, a titolo di penale.
Nel caso in cui tra la data di prenotazione online del pacchetto turistico e del servizio di noleggio e l’inizio del noleggio intercorra un periodo inferiore a 30 (trenta) giorni consecutivi il cliente dovrà pagare a garanzia ed in unica soluzione, in fase di prenotazione, una pari all’intero costo del pacchetto turistico e del noleggio mediante carta di credito (VISA/MASTERCARD) .
XXI
PREZZO DI VENDITA
Il prezzo dei pacchetti turistici è indicato nella conferma della prenotazione, con riferimento a quanto indicato nel sito www.laikarent.it nella sezione ITINERARI in vigore al momento della prenotazione per la stagione in cui rientra il pacchetto turistico acquistato. Le condizioni tariffarie vigenti al momento dell’acquisto online dei pacchetti turistici saranno in ogni caso garantite al cliente. Il prezzo del pacchetto turistico include quanto espressamente indicato nella conferma di prenotazione. I prezzi sono comprensivi di IVA ed espressi Euro.
XXII

INFORMAZIONI

E’ onere dell’Utente assicurarsi di avere il passaporto, i visti e i certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti in tutti i paesi che intende visitare o comunque previsti dall'itinerario. Molti paesi richiedono che il passaporto sia valido per un periodo di (un minimo di) sei mesi dalla data di arrivo nel paese stesso. Laika Caravans S.p.a. declina ogni responsabilità in caso di espulsione per inadempimento degli obblighi di cui sopra.
Laika Caravans S.p.a. non è responsabile nei confronti dell’Utente per eventuali inadempienze alle presenti Condizioni qualora esse siano imputabili a cause di forza maggiore. Sono inclusi senza limitazione alcuna: interventi governativi, guerre, tumulti popolari, dirottamenti, incendi, inondazioni, incidenti, tempeste, scioperi, serrate, attacchi terroristici o azioni industriali che si ripercuotano su Laika Caravans S.p.a. o sul relativo fornitore. 

XXIII

Protezione dati personali sul Sito

Laika Caravans S.p.a dichiara che il trattamento dei dati personali dell’Utente acquisiti nell’ambito della navigazione e/o utilizzazione dei servizi offerti tramite il Sito avverrà nel pieno rispetto degli obblighi previsti dal D.Lgs. 196/2003 (Tutela  delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”) e successive modifiche ed integrazioni e con le modalità e finalità specificate nell’Informativa Privacy (link)


Autorizzazione di Agenzia di Viaggi e Turismo n.  del
Denominazione LkRent
Polizza di Responsabilità Civile Organizzatori e Intermediari di Viaggio n. 
Mondial Assicurazioni